Se luomo di impegnarsi in sesso con te se non ti piace

Come indurlo a fare seriamente

Amano ragazzi dopo il sesso

In questo articolo analizzeremo brevemente alcune delle dinamiche psicologiche che scattano in un uomo che ha paura di impegnarsi. Se lui fosse sempre freddo, scostante e insensibile come è per la maggior parte del temposarebbe facile chiudere con un rapporto che non dà altro che dolore e rifiuto.

I narcisi sono brillanti, intelligenti, spesso professionalmente affermati e al contrario di molti uomini, sanno per istinto come si corteggia una donna. Naturalmente il narcisismo non è solo appannaggio del sesso maschile: esistono anche donne narcise quanto e più degli uomini ma difficilmente in un rapporto tra una donna narcista e un uomo innamorato si verranno a creare le stesse dinamiche che nel caso inverso.

In amore le donne tendono ad essere più masochiste degli uomini : pochi uomini sarebbero disposti a perdere anni della propria vita amando incondizionatamente e ricevendo in cambio solo briciole mentre il caso contrario è molto comune.

Non di rado nei primi tempi della conoscenza lui si mostra un perfetto principe azzurro: è pieno di slanci,di attenzioni, a volte si dimostra innamoratissimo. In altre parole, questi bambini venivano valorizzati solo nella misura in cui rispondevano alle aspettative spesso eccessive dei loro genitori: non è infrequente che venisse chiesto loro di compensare i sogni non realizzati dei loro familiari, eccellendo in tutto, facendo bella figura, essendo perfetti.

Non essendo stati amati per loro stessi: i narcisisti sono a loro volta, incapaci di amarsi malgrado possano avere apparentemente una buona autostima e di amare. Il problema dei narcisisti è che hanno delle aspettative di perfezione esagerate verso se stessi, gli altri e verso il rapporto di coppia che li portano verso uno stato di insoddisfazione cronica.

In amore i narcisisti non sopportano la monotonia e la routine: tutto deve essere magico ed eccitante come agli inizi. Spesso resta nella relazione, perché la solitudine gli fa paura, ma non fa nulla per migliorarla e comincia invece a guardarsi in giro alla ricerca di una partner migliore. Le fughe del narcisista sono spesso motivate dal fatto che ha conosciuto altre donne ma anche quando la motivazione non è quella del tradimento, la fuga del narcisista è spesso dovuta al bisogno di creare una distanza nella relazione.

La certezza che il meglio debba ancora arrivare in un futuro immaginato pieno di potenzialità in contrasto con un presente mediocre e la tendenza a svalutare quello che si ha è profondamente incisa nella se luomo di impegnarsi in sesso con te se non ti piace dei narcisisti e rende loro difficile impegnarsi seriamente in un rapporto. Tradiscono perché dentro di sé sentono un vuoto e hanno un bisogno di forti emozioni per sentirsi vivi.

Tradiscono perché non sono mai contenti di quello che hanno per cui non vogliono precludersi altre possibilità. Ma anche quando sono fedeli non si concedono mai totalmente alla persona con cui stanno: dentro di sé mantengono un angolino inaccessibile e si riservano il diritto di avere una via di fuga quando la relazione dovesse diventare troppo monotona o se capitasse loro un occasione più appetibile.

La se luomo di impegnarsi in sesso con te se non ti piace del declino fisico e sessuale porta il narcisista al ricercare un numero maggiore di conferme, evitando le coetanee il cui invecchiamento è vissuto come lo specchio del loro e cercando di conquistare donne sempre più giovani e belle. In altre parole riesce a mantenere il suo interesse solo una donna che si dimostra indipendente e inaccessibile. I narcisisti si annoiano facilmente quando le cose vanno bene e tendono a svalutare la compagna che hanno accanto ma se lei stanca del comportamento di lui, lo lascia e comincia ad uscire con altri, ridiventa ai suoi occhi improvvisamente desiderabile.

Per esempio, non è infrequente che lui pur avendo altre storie e non potendo garantire né una progettualità né un impegno, esiga da lei una dedizione e una fedeltà adamantina. Centrato su se stesso e incapace di compromessoil narcista si aspetta che la sua donna si adegui di buon grado ai suoi umori, alle sue assenze, ai suoi impegni e ai suoi hobby che sono sempre prioritari rispetto alla vita di coppia.

Incapace di empatia, il narcista non riesce a comprendere i bisogni della partner ma vivrà le richieste di lei come una coercizione, un tentativo di manipolarlo e di cambiarlo. Un narciso sente di perdere se stesso se viene incontro alle richieste anche piccole della sua partner. Come uscire dalla relazione con un narcisista Il primo passo per uscire dalla relazione con un narcista è vederlo e accettarlo per quello che è realmente.

Altre hanno di lui una visione parziale: vogliono vedere solo la parte bella che emerge nei momenti di intimità, negando la parte in ombra che è quella prevalente. Se si sta in se luomo di impegnarsi in sesso con te se non ti piace relazione con narcisista bisogna sapere che ogni momento di intimità sarà seguito da una fuga fisica o emotiva e che la relazione verrà sempre messa in discussione.

Stare in coppia con un narcisista ovviamente ricordiamo che ci sono vari livelli di gravità del se luomo di impegnarsi in sesso con te se non ti piace significa mettere in conto che ogni momento di dolcezza sarà pagato con un corrispettivo di freddezza, indifferenza o peggio ancora odio. Siete veramente disposte a pagare questo prezzo?

Raramente questo discorso è sincero: in una relazione non è possibile prendersi solo il bello, si prende tutto della persona con cui si sta, compresi gli aspetti problematici. All Rights Reserved. Sono di fatto un narcisista che sta cercando in qualche modo di cambiare parte del proprio atteggiamento o, illusionisticamente, di guarire.

Buona giornata. Salve, non è sempre facile spiegarsi per scritto. La mia risposta si riferiva ad un narcisista che sta bene nella sua condizione e che non ha una motivazioni per cambiare. Molte donne cercano di cambiare il loro compagno senza la sua collaborazione ed è una cosa che non riesce mai. Dal momento che lei è critico su certi suoi comportamenti, significa che prima di tutto non è cosi narcisista e inoltre la capacità di riflettere su se stessi è un ottimo indicatore della possibilità di cambiare.

Quando si comincia a cercare di correggere certi aspetti caratteriali si è già sulla strada del cambiamento! La prego,me lo dica…. Grazie,di cuore. Ho trovato il coraggio di interrompere il rapporto poiché non potevo più accettare la sofferenza psicofisica causata dal vivere una relazione con un uomo fantasma dal punto di vista fisico ed emotivo. Ho sempre parlato dal cuore e gli ho esposto le ragioni per cui la relazione a mio avviso non andava bene e mi faceva soffrire.

Allo stesso tempo gli ho reiterato i miei sentimenti per lui e gli ho chiesto di costruire insieme un rapporto maturo e di condivisione in cui ci fosse anche spazio per le mie esigenze e per una vera vita di coppia e non per una frequentazione da fidanzatini trentenni…. Si è dichiarato molto confuso da tutto quello che ho detto ed è scomparso lasciandomi sbigottita dopo anni insieme…. La maschera è caduta…e ora lei mi ha confermato che è un comportamento narcisistico e che era una relazione malsana, tutta improntata al mio dare amore e al suo ricevere.

Questo spiega la grande difficoltà con cui in questi 15 mesi mi sto piano piano distaccando mentalmente da questa persona. Voglio fuggire da questa storia, sono consapevole del male che mi fa ma proprio non ci riesco!

Buongiorno, spesso gli uomini narcisi sposano donne a loro volta narciste perchè sono sentite come meno impegnative. Infinitamente grazie. Nadia Cardenia. Sono contenta che lei abbia tratto dei benefici dal lavoro che abbiamo fatto insieme ma si ricordi che è stato anche merito suo: del suo impegno e della sua disponibilità ad affrontare emozioni dolorose….

Che dire, io lo sono, per fortuna non in misura esagerata, ma ne sono consapevole e sto compiendo dei passi con mia moglie che mi hanno portato ad una nuova consapevolezza del corpo, ad una nuova percezione delle carezze che prima quasi mi infastidivano. Ho anche fatto terapia ma nonostante la consapevolezza non è facile il cambiamento del modo se luomo di impegnarsi in sesso con te se non ti piace essere.

La mia terapeuta mi disse che è anche una questione di scelta etnica, decidere come si vuole essere, una volta che hai identificato se luomo di impegnarsi in sesso con te se non ti piace tue ombre, i tuoi condizionamenti e la tua personalità.

Il suo articolo mi ha emozionato e mi ha fatto sentire male, perchè la mia natura credo sia diversa dolce e sensuale. Grazie davvero! Pian piano sto scivolando via dalla relazione, anche se è difficile perchè le voglio molto bene. Ma ormai siamo alla frutta perchè lei ha cominciato il suo voler essere lontana, il suo farsi corteggiare etc etc Insomma…. Complimenti Dottoressa ha descritto in pieno la mia personalità!

Ho capito solamente adesso leggendoche il mio narcisismo è eccessivo. Certo i narcisisti hanno molti aspetti positivi: sono persone brillanti, intelligenti, stimolanti se luomo di impegnarsi in sesso con te se non ti piace ambiziose. Inoltre facendola sentire sempre insicura è difficile che lei sia nelle condizione di dare il meglio di sè. Gentile Dottoressa, Grazie degli spunti di riflessione. Credo che nella vita esistano persone che aspirano ad orizzonti più allargati lavoro, se luomo di impegnarsi in sesso con te se non ti piace, viaggi, conoscenze,… e siano più curiose di altre.

Per questo profilo di persone tentare di soffermarsi o fermarsi su pochi e selezionati obiettivi sia un impegno titanico e una lotta continua con loro stesse. Aprire nuove porte ci impone scelte più difficili e radicali.

La differenza poi è tre un Peter Pan patologico ed inguaribile ed un Peter Pan che ha le idee molto chiare. Certo, scegliere tra opzioni è più difficile che scegliere tra il Peter Pan dalle idee molto chiare è disposto a pagare il prezzo per le opzioni scartate. Certo, il narcisismo non ha sesso. Ci sono anche le donne narcise e sono donne che hanno molto successo con gli uomini ma purtroppo come la loro controparte maschile fanno soffrire chi le ama.

Gentile d. Uno stupro vero e proprio. Mi sono innamorata, comunque, di un uomo che aveva una fidanzata: anche lui vittima di una tremenda separazione, ma comunque un narciso, credo, di quelli che usa il fatto che è stato vittima, come forma di narcisismo. Una volta ero perfetta, stimabile, adesso per superare il mio. Dottoressa, bravissima: ho letto con molto interesse, e ho visto la perfetta descrizione di un mio amico a cui sono molto legata.

Le scrivo proprio per chiederle conferma: è possibile che gli stessi guasti si ritrovino, con sfumature ovviamente differenti, anche nei rapporti di amicizia? A me costa molto interrompere questa relazione, ma la domanda che mi pongo da molto è proprio che natura abbia questa relazione, e cosa mi offra in realtà, oltre le parole e la sensazione di essere importante, nei momenti di sua necessità. Ho notato il frequente ricorso alla strategia dello scaricare le proprie responsabilità sugli altri.

Salve dottoressa, anzitutto apprezzo molto il suo lavoro e tenevo a dirglielo. Da allora, ho vissuto col desiderio di amore e con la paura che si ripresentasse la stessa sensazione interiore.

Mi son sforzato di protrarne alcune perché mi rendevo di avere di fronte delle belle persone e perché comunque avevo la voglia di riempirmi, ma poi rinunciavo. Da una parte questa paura di far del male, non è propriamente del narcisista, ma lo è sicuramente il fatto di non riuscire ad apprezzare totalmente chi si ha di fronte, dopo averlo magari idealizzato. Visto che comunque, ho fatto dei tentativi che sono andati come sono andati, a volte ritengo che è quasi impossibile uscire da questo ciclo.

Lei ritiene che ci qualche terapia da seguire che possa aiutarmi? La ringrazio per i complimenti. Vorrei invitarla a non focalizzarsi troppo sulla diagnosi. Le categorie diagnostiche hanno una loro validità e un valore orientativo ma sono sempre riduttive rispetto alla complessità della psiche umana.

Io credo che la terapia possa aiutarla a conoscersi meglio, trovando la giusta chiave di lettura dei suoi comportamenti e aiutandola a vivere meglio le sue relazioni. Buongiorno dottoressa, Ho letto affascinata questa se luomo di impegnarsi in sesso con te se non ti piace e devo ammettere, come le hanno scritto in tanti, che è veramente dettagliata e precisa. Pensa che potrebbe essere un buon modo o rischio solo di peggiorare la situazione? Comprendo che è difficile dare un giudizio riferendosi solo a poche righe, ma spero comunque che riesca a darmi un consiglio.

Nel mio articolo, per amore di sintesi, non ho specificato che esistono vari gradi di narcisimo. Ma anche quando il narciso è consapevole delle sue difficoltà ad impegnarsi, non è comunque disposto a mettersi in discussione.

Ottima descrizione! Poi, dopo se luomo di impegnarsi in sesso con te se non ti piace paio di mesi il gelo…gli propongo di uscire ed è sempre un ni che poi diventa un no, per poi uscire tutte le sere o quasi con gli amici e amiche ma senza invitarmi mai!.

Quando ho chiesto spiegazioni le scuse sono sempre le stesse: abitiamo distanti 30km sonoè pigro, non abbiamo interessi comuni…Se vado io a trovarlo è ok, ma il contrario assolutamente no. Insomma si, mi sono fatta sfruttare per bene e ci sono rimasta parecchio male. Buongiorno, non è facile ma il primo passo nasce dal prendere la distanza dalle idee e dai sogni che tutti più o meno abbiamo di una relazione perfetta. Quando smettiamo di paragonare la nostra fidanzata con la donna dei nostri sogni, cominciamo a vedere la persona che abbiamo davanti per quella che è e ad apprezzarla di più.

Conoscendolo abbastanza bene e sapendo già che non amava impegnarsi, preferivo il tira e molla fatto di suspance e momenti belli ornati da tenerezze.